Avere cura della propria bocca è certamente questione di salute: una bocca sana conferisce benessere a tutto l’organismo, tuttavia l’estetica del sorriso ha altrettanta importanza. Ci si rivolge al dentista anche per migliorare esteticamente il proprio sorriso, il volto, le labbra, il profilo. Tra i trattamenti di estetica dentale ci sono l’ortodonzia, lo sbancamento, le faccette dentali, i restauri estetici diretti, i restauri indiretti in ceramica integrale.
L’esecuzione di un lavoro estetico passa più di altri attraverso un progetto in cui al paziente viene mostrata la simulazione del risultato finale.
Che cosa sono i restauri estetici?
Per riabilitare l’estetica, la funzione e la morfologia di un dente si possono utilizzare restauri di tipo diretto (ricostruzioni ) o indiretto (intarsi o faccette).
Qualora la perdita di sostanza dentale sia esigua, l’elemento dentario può essere restaurato in un’unica seduta mediante resine composite, con un ottimo risultato estetico e funzionale.
Quando ci troviamo di fronte ad una estesa perdita di smalto è sempre preferibile affidarsi a tecniche indirette. Questi restauri vengono prodotti dal laboratorio odontotecnico dopo aver preso un’impronta al paziente e aver preparato il dente e possono essere realizzati in resina composita o in ceramica.
Le faccette dentali costituiscono senza dubbio una delle migliori soluzioni della moderna odontoiatria estetica.
Sono delle sottili lamine in ceramiche che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico e nasconderne i difetti legati a forma e colore.
Grazie al loro ridotto spessore possono essere cementate sul dente asportando solo una piccola porzione di sostanza dentale, secondo una procedura che rimane nei limiti dello smalto e non crea danni alla polpa dentale, dunque totalmente conservativa.
Lun - Mar - Gio - Ven
9.00 - 19.00
Mer - Sab
9.00 - 13.00
Dom
Chiusi